Vellutata di patate e carote

Per prima cosa sminuzzate sul tagliere la cipolla e le carote.
In una padella capiente mettete a scaldare il burro insieme all'olio, aggiungete le verdure appena tagliate e lasciate appassire a fuoco basso per circa 15 minuti.
Intanto sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, quando la cipolla e le carote saranno appassiti, prendetene 2/3 e mettetele da parte, quindi aggiungete in pentola le patate, che lascerete rosolare e insaporire insieme alle verdure rimaste.

Aggiungete il latte (meglio se tiepido perche altrimenti bloccherà la cottura) fino a coprire le patate e unite il sale e il timo.
Coprite la pentola con un coperchio e lasciate andare a fuoco dolce finche le patate non saranno cotte; a questo punto passate tutto in un passaverdure (oppure con un Minipimer se volete rendere ancora più vellutata la crema) e riducete in purea.

Quindi ponete la purea così ottenuta di nuovo in pentola, aggiungete le verdure tenute da parte, poi il brodo vegetale quindi pepate secondo i vostri gusti.
Lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti, infine aggiungete una grattugiata di noce moscata, aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco.
Servite la vellutata con crostini di pane al burro.

Provato & Approvato by Kuggi