Treccine con lievito madre

Mettere in una ciotola la farina setacciata con lo zucchero, il sale, il lievito madre e la buccia grattugiata di limone. Mescolare gli ingredienti ed iniziare ad impastare.
Sbattere l'uovo nel latte con una forchetta e, continuando ad impastare, versare il tutto sul composto nella ciotola, incorporando bene tra loro tutti gli ingredienti. Quando il composto è amalgamato, inserire il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, un pezzo per volta, finché non viene assorbito dall'impasto.
Quando l'impasto risulta liscio e morbido trasferirlo su di una spianatoia infarinata e lavorarlo con le mani, quindi metterlo in una ciotola coperto con un foglio di pellicola e farlo lievitare per circa 16 ore.

Dividere l'impasto in 5 parti uguali, e successivamente dividere ulteriormente le parti in tre pezzi, modellare a bastoncino e intrecciare. Fissare bene l'estremità di ogni treccina, che sarà lunga più o meno 10 cm. In alternativa si può formare una treccia unica grande, dividendo l'impasto in tre parti.
Sistemare le treccine su una teglia, rivestita di carta da forno e spennellare con un tuorlo sbattuto in 2/3 cucchiai di latte. Decorarle con la granella di zucchero e lasciar lievitare ancora per 2 ore.

Infornare le treccine in forno già caldo e statico a 180 gradi per circa 25-30 minuti e sfornarle quando saranno ben dorate in superficie.

Provato & Approvato by Pistis